lunedì 4 novembre 2013

Vellutata di Zucca

Nella speranza che arrivi un po' di autunno e in onore di Halloween, non poteva mancara nella nostra tavola una gustosa vellutata di zucca in una versione davvero light.

INGREDIENTI:
  • 500 gr circa di zucca gialla
  • 2 patate abbastanza piccole
  • una cipolla
  • rosmarino
  • pane toscano
  • olio, sale , pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Sbucciate le patate e tagliate sia quest'ultime che la polpa della zucca a pezzetti. Mettete la cipolla nella pentola a pressione (altrimenti in una normale casseruola) assieme alle patate e alla zucca. Aggiungete circa 3 o 4 dita d'acqua, un pizzico di sale e fate cuocere 15 minuti dal fischio. (Se non avete la pentola a pressione cuocete per circa 30 minuti fino a chè le patate non saranno ben lessate).
Una volta cotto frullate con il frullatore ad immersione, avendo però l'accortezza di tenere da parte un po' del brodo che si è formato così da potervi regolare meglio con la consistenza della vostra crema di zucca. A me piace molto densa quindi tendo sempre ad aggiungere davvero poco brodo, ma a voi la scelta in base ai vostri gusti!
Infine tagliate qualche fetta di pane toscano, conditela con una spennelata d'olio, qualche granello di sale grosso, del rosmarino e passate in forno nel grill per circa 6/7 minuti, finchè non diventa ben abbrustolito.
Servite la volstra vellutata in una ciotola con una bella macinata di pepe, un filo d'olio, qualche ciuffo di rosmarino e un crostone di pane.

P.s. Se non avete ancora la pentola a pressione cosa state aspettando??!! Pratica, cotture dimezzate e ideale per cucinare light! Per alcune cose non potrei davvero farne a meno!

Nessun commento:

Posta un commento