Sembra difficile, ma in realtà è più semplice di quel che si può pensare.
Io mi sono ispirata al programma di #RealTime #Refashion e mi sono documentata su internet, dopodichè ho trovato il modo a me più congeniale.
Prima di tutto vi occorre...ovviamente una macchina da cucire...poi un pezzo di stoffa del colore che preferite, del filo dello stesso identico colore della stoffa ( così se siete alle prime armi, se qualche cucitura non verrà drittissima non si noterà), elastico, un metro, un gessetto, delle forbici che utilizzerete solo per la stoffa e tanti, tantissimi spilli ( quelli con capocchia in metallo piccola).Procuratevi anche o un tubino o una maglietta di cotone abbastanza aderente, che vi servirà come guida per le vostre misure.
1) Iniziamo! Prima di tutto dovrete prendere le vostre misure tenendo sempre conto di un 1 cm circa per le cuciture.
Ora appoggiate il vostro tubino sulla stoffa fermatelo con tanti spilli, e con il gessetto disegnate il contorno, ponendo particolare attenzione al collo e alle spalle.
Tagliate la stoffa in eccesso.Togliere il tubino che avete usato come esempio ed incominciamo ad imbastire e cucire!
2) Per fare in modo che la stoffa non sfilacci, passiamo a macchina ogni lato della stoffa con il punto a zig-zag,(F) tenendo la stoffa al centro del piedino della macchina da cucire ( come da foto ).
3) Unire il davanti con il dietro del nostro tubino, fermandolo con degli spilli ( posizionati come nella foto, ossia nel verso opposto rispetto alla cucitura ) e cucire le varie parti con il punto diritto, ricordandosi di non cucire nè il collo, nè le maniche.
Unite i lembi del vestito e posizionate gli spilli |
Posizionate la stoffa in modo che l'estremità della stoffa, | corrisponda all'estremità del piedino. |
4) Cucire l'orlo ( circa 0,5 cm ) del vestito in fondo.
5) Per le maniche ed il collo: cucite il contorno della maniche e del collo, con il punto zig-zag per 3 volte.
6) Girare il vestito e provarlo. Se vi piace l'effetto morbido il vostro tubino è terminato. Se invece piace che vi segni di più Il punto vita, prendete le misure dalla spalla a a dove volete che il vestito si stringa.
Prendete le misure del vostro giro vita e riportatele sull'elestico. Tagliate l'eccesso e cucite le due estremità.
Fermate l'elastico al vestito con degli spilli nei 4 punti cardinali |
Più o meno lo spazio tra uno spillo e l'altro deve essere questo se volte facilitarvi la cucitura. |
7) Cucite con un punto dritto l'elastico al vestito, avendo l'accortezza di tirare bene la stoffa di modo da cucire l'elastico ben in tensione e teso alla stoffa, In questo modo una volta che avete finito di cucire la stoffa si arriccerà... ed avete finito!
N.B: Se avete dei dubbi non esitate a chiedere!!!
Nessun commento:
Posta un commento