venerdì 24 gennaio 2014

Tubino Fai da te!!!

Oggi vi spiego come fare un tubino semplicissimo passpartout in semplici passi.
Sembra difficile, ma in realtà è più semplice di quel che si può pensare.
Io mi sono ispirata al programma di #RealTime  #Refashion e mi sono documentata su internet, dopodichè ho trovato il modo a me più congeniale.
Prima di tutto vi occorre...ovviamente una macchina da cucire...poi un pezzo di stoffa del colore che preferite, del filo dello stesso identico colore della stoffa ( così se siete alle prime armi, se qualche cucitura non verrà drittissima non si noterà), elastico, un metro, un gessetto, delle forbici che utilizzerete solo per la stoffa e tanti, tantissimi spilli ( quelli con capocchia in metallo piccola).Procuratevi anche o un tubino o una maglietta di cotone abbastanza aderente, che vi servirà come guida per le vostre misure.


1) Iniziamo! Prima di tutto dovrete prendere le vostre misure tenendo sempre conto di un 1 cm circa per le cuciture.
Ora appoggiate il vostro tubino sulla stoffa fermatelo con tanti spilli, e con il gessetto disegnate il contorno, ponendo particolare attenzione al collo e alle spalle.
Tagliate la stoffa in eccesso.Togliere il tubino che avete usato come esempio ed incominciamo ad imbastire e cucire!




2) Per fare in modo che la stoffa non sfilacci, passiamo a macchina ogni lato della stoffa con il punto a zig-zag,(F) tenendo la stoffa al centro del piedino della macchina da cucire ( come da foto ).





3) Unire il davanti con il dietro del nostro tubino, fermandolo con degli spilli ( posizionati come nella foto, ossia nel verso opposto rispetto alla cucitura ) e cucire le varie parti con il punto diritto, ricordandosi di non cucire nè il collo, nè le maniche.
Unite i lembi del vestito e posizionate gli spilli
Posizionate la stoffa in modo che l'estremità della stoffa,

corrisponda all'estremità del piedino.

                                                   
4) Cucire l'orlo ( circa 0,5 cm ) del vestito in fondo.


5) Per le maniche ed il collo: cucite il contorno della maniche e del collo, con il punto zig-zag per 3 volte.

6) Girare il vestito e provarlo. Se vi piace l'effetto morbido il vostro tubino è terminato. Se invece piace che vi segni di più Il punto vita, prendete le misure dalla spalla a a dove volete che il vestito si stringa.

 Prendete le misure del vostro giro vita e riportatele sull'elestico. Tagliate l'eccesso e cucite le due estremità.


 Girate il vestito e puntate l'elastico ai 4 punti cardinali del vestito con degli spilli,dopodichè puntate alla metà della metà.
Fermate l'elastico al vestito con degli spilli nei 4 punti cardinali
Ora prendete uno spicchio e dividete a metà la stoffa e l'elastico, uniti i due punti con uno spillo e continuate così per tutti gli spicci e ripete questa operazione finchè non avete fissato bene tutto il vestito all'elastico.


Più o meno lo spazio tra uno spillo e l'altro deve essere questo se volte facilitarvi la cucitura.



















7) Cucite con un punto dritto l'elastico al vestito, avendo l'accortezza di tirare bene la stoffa di modo da cucire l'elastico ben in tensione e teso alla stoffa, In questo modo una volta che avete finito di cucire la stoffa si arriccerà... ed avete finito!

N.B: Se avete dei dubbi non esitate a chiedere!!!


Nessun commento:

Posta un commento