sabato 25 gennaio 2014

Tris di tortelli di pesce!

Ieri mi sono cimentata nei tortelli al branzino.
Il problema è stato che li ho voluti  fare senza seguire una ricetta e arrivata a casa mi sono accorta che le dosi le avevo toppate alla grande!!!!
Con il branzino che avevo preso ci tiravo fuori si e no 4 tortelli!!!
Fortunatamente avevo preso anche del salmone e in freezer avevo dei gamberi...percui il risultato finale è stato "Tortelli ai 3 pesci", ossia uno al branzino, uno gamberi e pomodorini e uno robiola e profumo di salmone ( perchè il salmone mi serviva per il secondo percui ho "rubato" solo le codine di una fetta)
ho provato a fare un piatto che era da un po' di tempo che meditavo...e che il mio moroso aveva richiesto..:)




TRIS DI TORTELLI DI PESCE






Ingredienti:
  • 2 uova
  • 200 gr di farina 0
  • 1 branzino medio/piccolo
  • una decina di gamberi
  • meno della metà di una fetta di salmone
  • erba cipollina
  • robiola ( mezza vaschetta)
  • limone
  • timo
  • 1 scalogno

Preparazione:

Impastare la farina con le uova fino ad ottenere una bella palla liscia. Avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo.
Pulire e sfilettare il branzino, togliendo tutte le spine e la pelle. Tagliarlo a cubettini molto piccoli e condirlo in una ciotolina con una grattatina (poco poco) di scorza di limone, timo, sale, pepe e un goccio di olio.
Tenere da parte gli scarti del branzino e metterli in una pentola piena d'acqua con qualche pomodorino, una manciata di sale, metà scalogne, i gusci dei gamberetti e del timo.
In un'altra ciotola tagliare a dadini molto piccoli i gamberetti sgusciati, e condirli con olio, sale, pepe e qualche pomodorino tagliato a cubetti molto piccoli.
Nell'ultima terrina mescolare la robiola con il salmone tagliato a cubetti molto piccoli, una spruzzata di limone, sale, pepe, un goccio d'olio ed una spruzzata di limone.
A questo punto stendere la sfoglia e tagliare due strisce (una serve per appoggiare il ripieno, l'altra da posare sopra per chiudere il tortello) e posare con un cucchiaino tutti gli impasti, ben distanziati. Posare sopra l'altra striscia, e sigillare bene i bordi.
Tagliare ora i tortelli o con l'apposita rotella o con un coppa pasta. Io li ho fatti di 3 forme diverse (uno a caramella, uno a mezzaluna, uno a forma di tortello) per poterli riconoscere, in modo da poterne servire uno di ciascun tipo a tutti, ma voi potete farli come più vi piacciono.
Filtrare il brodo di pesce che avete fatto e portarlo a bollare. Il brodo servirà per cuocere i tortelli.
In una padella mettere a scaldare un goccio d'olio con l'altra metà dello scalogno e qualche pomodorino.
Far "scottare" i tortelli nel brodo di pesce e traferirli subito nella padella completando lì la cottura, aggiungendo un po' di brodo. La cottura sarà molto veloce, (2/3 minuti, dipende dallo spessore della vostra pasta), quindi aggiungete poco brodo alla volta.
Decorate con un rametto di timo!

Nessun commento:

Posta un commento