giovedì 6 febbraio 2014

Maglia fatta!

L'altra sera ho provato a realizzare la maglia che avevo postato qualche giorno fa.
Non è stato difficile, anche se da brava testarda l'ho voluta fare con una pashmina un po' stretta e quindi mi è venuta un corta...ma l'ho abbinata ad una canotta con un po' di pizzo e l'ho personalizzata con un colletto che ho riciclato da un vestito ( importabile!) , da cui avevo ricavato una gonna per Capodanno...
L'unica cosa che non è andata dritta, è che mi era un troppo larga e quindi in corso d'opera l'ho dovuta stringere. ( Vi ho postato anche "l'errore", così se per caso risulta un po' troppa larga anche la vostra potete tranquillamente rimediare!).

Il risultato è questo:




Allora per prima cosa ho piegato in due la sciarpa, ho fermato tutto con gli spilli, ho ripiegato di nuovo la sciarpa e ho preso la misura del collo con l'aiuto di una maglietta.



Ho tagliato il collo, ho riaperto la sciarpa e ho controllato che la mia testa passasse.

A questo punto ho cucito le spalle e un lato della maglia, avendo l'accortezza di lasciare un mezzo centimetro non cucito, così da poter ripiegare la stoffa per creare l'orlo delle maniche e del collo.

Quando cucite per fissare la cucitura, cucite due o tre punti in avanti, poi spingete il pulsante che vi fa cucire "all'indietro" e cucite 2 o 3 punti all'indietro e poi cucire normalmente.
 Fate la stessa cosa quando avete finito la cucitura.

Invece di imbastire, io fisso tutto con gli spilli.
Per una cuciture dritta cercate di far coincidere la fine della stoffa con la fine del piedino.



Ho piegato l'orlo del collo e l'ho "imbastito" con gli spilli.  Per la cucitura prima ho passato con il punto dritto e poi con quello a zig zag.

Per il punto a zig, zag ( che nella mia macchina è il C ) dovete tenere la stoffa a metà del piedino.

Ahimè ho provato la maglia e ho visto che mi era troppo larga percui l'ho stretta. Ho preso le misure e sono ripartita cucendo i lati della maglia e poi le maniche.




Infine ho ripassato il lati della maglia con lo zig zag, in modo che non sfilacci e ho aggiunto il colletto che avevo.

Spero di essere stata abbastanza chiara..se avete dei dubbi non esitate a chiedere! :)

12 commenti:

  1. Anche a me piace un sacco cucire!
    Brava
    www.agoprime.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! bello il tuoi sito!
      http://duecuoriinpadella.blogspot.it/

      Elimina
  2. Io non so tenere nemmeo l'ago in mano, complimenti sei brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' più sepmlice di quel che non appare..serve solo un po' di pratica..io sono una suoer principiante!!! non ho fatto alcun corso..mi sono solo un po' documentata e ho fatto un po' di pratica! :)

      Elimina
  3. Io non so proprio cucire, sei bravissima, è bello realizzare un capo con le proprie mani!
    Baci
    Laura

    http://www.pursesandi.net/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! ma tu hai un gusto davvero raffinato che mi piace molto! kiss

      Elimina
  4. tanta invidia per chi sa usare le mani e creare...io no so far nulla! compliemnti!!!

    http://www.mrsnoone.it/2014/02/texas-2/

    RispondiElimina
  5. Cavolo che brava, sapessi fare anch'io queste cose!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

    RispondiElimina