venerdì 7 febbraio 2014

Un must per tutte le occasioni: Ruote coi Gamberoni

Oggi vi presento un piatto che faccio quando arriva qualcuno all'ultimo momento e devo improvvisare una cena..quel piatto che faccio quando ho poco tempo..quel piatto che ormai faccio ad occhi chiusi e so che bene o male è sempre d'effetto...
Purtroppo ieri non l' ho impiattato benissimo perché ero di fretta..ma se prestate un po' di attenzione alla presentazione, con davvero poco potrete fare un figurone!

RUOTE COI GAMBERONI:

Ingredienti:
  • 180 gr di ruote
  • Passata di pomodoro
  • Prezzemolo
  • Gamberoni Freschi ( sono sicuramente più gustosi, ma io ne tengo sempre un po' congelati, prestando attenzione che ci sia scritto che sono stati congelati appena pescati)
  • Peperoncino intero
  • Meta' scalogno
Preparazione:
Lessare le ruote in acqua salata per la meta' del tempo di cottura ( circa 5 minuti) ricordando di tenere da parte l'acqua di cottura quando le scolate.
Intanto sgusciare e pulire i gamberoni.
In una padella scaldare l'olio con il peperoncino e un po' di scalogno. 
Aggiungere le teste e i carapaci dei gamberoni e sfumare con un goccio di vino.
Dopodichè aggiungere la salsa di pomodoro e far cuocere il sugo con i carapaci e le teste in modo da far asciugare un po' la salsa e farla insaporire bene.
Togliere i carapaci ed aggiungere i gamberoni.
Quando le ruote sono state lessate, aggiungerle al sugo e terminare la cottura, aggiungendo dell'acqua di cottura poco alla volta, in termine tecnico dovere far risottare la pasta.
Una volta pronte aggiungere un po' di prezzemolo ed un filo d'olio a crudo evo.
Impiattare in maniera elegante e il gioco è fatto!

4 commenti:

  1. Adoro la pasta con il pesce e i gamberoni mi piacciono davvero tanto! Io aggiungo al sugo anche i carciofi, oppure zucchine a julienne, è un ottimo modo per far mangiare la verdura alla bambina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un'ottima idea! Io tengo sempre i Gamberoni in freezer e al primo imprevisto a ceno..ciack tiro fuori ed il piatto è servito..:)..ma la prossima volta aggiungerò qualche verdurina!

      Elimina
    2. Con la verdurina non si sbaglia mai ;-)

      Elimina
  2. bellissima ricetta, che buona che deve essere. Bellissimo blog, complimenti.

    RispondiElimina